Le mie brevi vacanze quest’anno hanno parlato una lingua cara e familiare. Io che in genere amo tanto conoscere posti nuovi, sto ripercorrendo strade conosciute. Scale, porte, finestre, luci, suoni e profumi che raccontano storie già vissute, persone care che non ci sono più e affetti che ci accolgono in un abbraccio.
Questo mi ha fatto molto riflettere.
Quanto è difficile decidere di lasciare andare le mura che ci hanno visto crescere?
Cosa vuol dire vendere la casa di famiglia e quale è il modo migliore per farlo?
Non è facile lasciar andare qualcosa che ha per noi un così grande significato. Dentro quelle mura siamo cresciuti, abbiamo vissuto momenti molto speciali e, nella nostra mente e nel nostro cuore, quella casa appartiene ancora ai nostri genitori. Ci sono tutte le loro cose, tutti i ricordi, anche le nostre foto e quelle dei nostri figli… tante emozioni. È difficile affrontare la decisione di venderla e pensare che non farà più parte della nostra storia personale e di quella della nostra famiglia.
E’ necessario un grandissimo aiuto per affrontare il compito di vendere la casa dei nostri genitori
E’ necessario l’aiuto di una persona che non sia coinvolta emotivamente ma che comprenda profondamente cosa significa e sappia affrontare tutto con il giusto approccio.
Quando affronto un progetto di Home Staging destinato alla valorizzazione per la vendita di una casa di famiglia, so che, in questo caso, più che in altri, sarà fondamentale fare attenzione ad ogni minimo particolare. Vendere una proprietà di questo tipo può diventare, infatti, un compito molto doloroso per il venditore.
La famiglia protagonista di una storia come questa, mi ricorda che la vita cambia continuamente e bisogna sapersi adattare con coraggio. Per questo sento sempre una grande responsabilità nell’affrontare il compito che mi viene affidato. So che ogni casa è un universo creato da chi la abita e io devo modificare questo universo e trasformarlo nella casa desiderata dal futuro proprietario. Devo Inventare una nuova storia per quella casa.
Stabilisco una lista di cose da fare per i proprietari e questo li aiuta ad iniziare a distaccarsi dalla casa. Devono portare via le loro cose e rimuovere tutto quello che non è più utilizzabile. È il momento in cui devono dirsi addio: la loro storia in quella casa è giunta al termine. A questo punto bisognerà trasformare quella che era la casa di famiglia in una casa pronta ad ospitare nuove storie.
Una volta che la casa è stata svuotata degli effetti personali e dei mobili non necessari, la vita della casa continua con me. A poco a poco la casa mi parla, mi racconta la sua storia e io l’ascolto, la osservo con attenzione e rispetto. Per un po’ sarò io la protagonista della sua storia e, anche se per poco, le sue mura mi accoglieranno: sarà un dialogo tra quello spazio e me.
Per fare in modo che la vendita della casa di famiglia sia un successo, bisogna renderla irresistibile per il futuro acquirente con un minimo investimento.
Piano piano gli spazi riprendono vita, come se la casa ritrovasse la voglia di riempirsi nuovamente
Allestisco ogni stanza con grande cura e la casa inizia a cambiare aspetto e sembra sempre più bella. Senza dubbio, il momento migliore del mio lavoro è quando vedo realizzato fisicamente ciò che per giorni ho solo immaginato.
Ogni lampada, candela, tappeto… ha un motivo. Nulla è posizionato a caso, tutti gli elementi sono studiati per far risaltare al meglio l’immobile, si inseriscono armoniosamente nell’insieme e creano ambienti accoglienti e coinvolgenti che stimolano il desiderio di viverli e sperimentarli.
Questo è Home Staging!
E, finalmente, la casa è pronta. E’ il momento del servizio fotografico e del video che saranno in grado di cogliere tutte le emozioni positive che ora la casa trasmette. La casa entra in scena: ora la vecchia casa di famiglia può essere venduta al meglio come una nuova bella casa in attesa di essere abitata.
Alcuni agenti immobiliari insistono sul fatto che per vendere bisogna abbassare il prezzo ma io non sono d’accordo: se il prezzo è ragionevole, non bisognerebbe abbassarlo ma fare in modo che la casa trasmetta il suo reale valore.
Gli acquirenti che visitano le case allestite con un progetto di Home staging, concordano sul fatto che l’annuncio ha attirato la loro attenzione perchè totalmente diverso dai soliti annunci tristi dei portali web; apprezzano le belle foto e il video. Quando visitano una casa allestita e vanno in giro osservando ogni dettaglio, non sanno perché ma sentono che la casa trasmette loro sensazioni positive. Ma io so perché succede. Tutto, anche le candele e i profumi che scelgo per i miei allestimenti, giocano un ruolo importante. Le persone che visitano la casa la amano perché, mi dicono, possono vedersi vivere lì, non devono sforzarsi di capire nulla: è tutto bello, chiaro e piacevole.
E così che la casa di famiglia torna a splendere di soddisfazione… ed io con lei. La nostra intesa funziona e porta buonissimi frutti!